Galassia 2009
 anteprime di Galassia
 informazioni
 i temi di galassia
 programma
 espositori
 galassia per la scuola
 sala stampa
 comunicati 2009
 comunicati 2008
 rassegne
 
 partner e sponsor
 ultime edizioni
 bookcrossing
 in viaggio col taccuino
 accredito professionali

In Viaggio col Taccuino

(collaborativo)

Programma

Raccontare il mondo in un taccuino con parole e disegni è anche un modo di comunicare con gli altri. Sempre più spesso chi ha questa abitudine rende pubblici i propri quaderni - racconti di viaggio illustrati o diari grafici della propria vita quotidiana - attraverso il web. Aumentano i libri, i blog e gli eventi che coinvolgono centinaia di disegnatori. L’uso delle immagini supera le barriere linguistiche, la forma del diario permette un contatto spontaneo tra persone di paesi e culture lontane tra loro. Si scambiano idee, consigli, si tessono relazioni. Una pratica artistica collettiva, una comunità che si esprime e si gestisce al di fuori delle regole di mercato, per il puro gusto del viaggio e della sua condivisione.

Per il IV appuntamento con i taccuini a fisarmonica che raccontano Napoli, in mostra gli originali pubblicati in Sguardi su Napoli. Giro della città in 30 taccuini di viaggio, e una piccola sezione di novità.

Il panorama internazionale degli eventi collettivi è rappresentato da film, video e materiali tra i quali My Detour 5x5. The Moleskine notebook experience, concorso itinerante per taccuini illustrati aperto a tutti i Moleskiners creativi; Urban Sketcher, nuovo blog di successo che coinvolge un centinaio di artisti da tutto il mondo; SketchCrawl, la maratona mondiale dello schizzo. Tra i progetti collaborativi più interessanti vi è quello dei 1000 Journals, mille diari vuoti spediti in tutto il mondo, pronti a raccogliere pensieri, poesie e disegni di chiunque ne entri in possesso, una storia appassionante raccontata dal film di Andrea Kreuzhage, presentato all'AFI Fest di Los Angeles e alla Berlinale 2008.

I taccuini di viaggio nella loro duplice natura di laboratorio di idee per pennelli d’artista ma anche per la penna degli scrittori, sono ben rappresentati dai due ospiti di questa edizione 2009.
Stefano Faravelli  torna a Napoli per raccontarci un viaggio in Egitto dai cui carnet ad acquarello è stato tratto Egitto. Cercando l’Aleph (EDT), con la partecipazione di Isabella Camera d'Afflitto. Vedremo per la prima volta l’artista al lavoro e i taccuini riempirsi in diretta nel film Passage to Egypt (I Viaggi dell’Elefante) di Stefano Folgaria che lo ha accompagnato. Luciano Del Sette, giornalista e scrittore (Quella volta che in viaggio, piccole storie dai diari di un turista, Feltrinelli),  racconterà attraverso la sua collezione di taccuini con appunti e ritagli di una passione ventennale per il viaggio e per la sua condivisione. La mostra, gli incontri, le proiezioni della prossima e delle precedenti edizioni sono documentati in diretta dal blog In viaggio col taccuino.

I taccuini di viaggio sono libri riempiti a mano, con la penna o il pennello, con foto e collage, dove la scrittura e le immagini procedono insieme per raccontare un viaggio, reale o immaginario. Oggetto di mostre e fenomeno editoriale in altri paesi, largamente presente sul web, il taccuino di viaggio è ancora una novità per il pubblico italiano. La rassegna a cura di Simonetta Capecchi con la collaborazione di Franco Lancio, ha coinvolto nelle passate edizioni artisti affermati come il fumettista francese Loustal, Pedro Cano, Stefano Faravelli, Giorgio Maria Griffa ed esposto carnet inediti di Enrique Flores, Christophe Verdier, Francesca Bazzurro, Ferruccio Orioli, Nadia Zorzin. Una sezione è dedicata ogni anno alla mostra collettiva di Moleskine a fisarmonica, cui hanno già partecipato più di cento artisti, illustratori architetti, fotografi e viaggiatori di ogni età per raccontare la città di Napoli con parole e immagini.

 


Diari, racconti, mappe (2008)
blog
foto
programma

Navigando col taccuino (2007)
blog
foto
Moleskine su Napoli

Carnet Mediterranei (2006)
blog
foto
Moleskine su Napoli

home page
home page chi siamo iniziative in corso galassia 2008 news forum contatti credits